La Tomatina

La Tomatina (il pomodorino) è una festa che si celebra a Buñol (Valencia) però che è diventata internazionalmente famosa.

Si fa l’ultimo mercoledì di agosto e risale al 1945, quando nella piazza del paese c’era la banda di musica e i “gigantes y cabezudos” (personaggi giganti e con enormi teste tipici di alcune feste spagnole, che danzano per le strade). Poi, un gruppo di giovani che volevano partecipare al festival ha iniziato a lanciare pomodori da un fruttivendolo che c’era in piazza e così è cominciata una lotta.

Anni dopo, l’ultimo mercoledì di agosto la battaglia è stata ripetuta in questa piazza.

Attualmente la Tomatina è organizzata dal Comune. Si inizia alle 11 e finisce alle 12 del mattino. Durante quest’ora i pomodori di 6 camion sono svuotati in piazza e la gente li lancia gli uni agli altri. Dopo, i partecipanti vanno al fiume a fare il bagno e continuano la festa nei pub.

Io ci sono stata quest’anno e mi sono divertita tantissimo. La sera prima c’era già moltissima gente facendo festa. La mattina, abbiamo mangiato un panino in uno dei numerosi negozi che c’erano per tutto il paese e dopo ci siamo riuniti in piazza per aspettare i camion di pomodori. La battaglia è stata veramente divertente! Ecco le foto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...