Moros i Cristians

Spero che all’arrivo di questa lettera la tua salute sia buona, la mia è perfetta.

Voglio raccontarti una festa che si fa la seconda domenica di Agosto in un paese vicino al mio. La festa è chiamata “Festa de Moros i Cristians”, è si fa come commemorazione delle guerre tra i cristiani e gli arabi nel Medioevo. Per fare questa commemorazione, durante tre giorni, si fanno diverse attività.

Il primo giorno (il principale della festa), di pomeriggio fino alla sera, si fa una sfilata delle diverse associazioni che partecipano alla festa (como le Contrade di Siena) chiamate “Filaes” formando due fazioni (il Bando Moro e il Bando Cristiano) con la gente vestita con abiti veramente belli e originali, ricreando gli abiti dei cristiani e degli arabi. È una sfilata bellissima.

Il secondo girono si fa “l’Embaixada”, uno spettacolo dove le due fazioni si chiedono lumi sulla propietà del castello (c’è un castello di legno) e fanno un simulacro di lotta fra loro, che finalmente vince (sempre) il Bando Cristiano.

L’ultimo giorno (il terzo), le due fazioni fanno un simulacro di lotta (chiamato “Alardo”) sparando degli archibugi chiamati “Trabuco” con polvere da sparo e fanno tantissimo rumore.

È una festa bellissima, Ti raccomando di andare a vederla. Ti aggiungo una foto.

Vincenzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...